Spigolature di poesia
di Giulio Bernini

Leggi l'articolo...

Sunto: Poesie scelte dalla raccolta “Una è la Luna” (Roma, GSE editore, 2018) che si è classifi cata prima al Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea VI ed

Abstract: Poems chosen from the collection “Una è la Luna” (Rome, GSE publisher, 2018) which was fi rst awarded to the National Award for Contemporary Italian Literature VI ed.

Giulio Bernini.Laureato in giurisprudenza, alla fine degli anni '70 abbandona la professione di avvocato per dedicarsi all’informatica, allora agli albori, in qualità di responsabile in aziende di rilevanza nazionale e internazionale. In questa veste, negli anni tra il 1987 e il 2005 collabora attivamente con i vertici italiani di Apple Computer per la realizzazione di progetti di avanguardia presso grandi strutture pubbliche e private. Una volta in pensione si trasferisce da Roma ai margini del Parco Castelli Romani, dove tra rose, camelie e querce secolari riprende una antica passione: scrivere poesie. È vincitore di numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali. Diverse sue liriche sono presenti in antologie pubblicate a partire dal 2015: 1° classificato al 2° “Premio Letterario Internazionale Maria Cumani Quasimodo”; 1° classificato alla Prima Edizione del “Premio Letterario Internazionale Residenze Gregoriane” 2017;1° classificato al “Premio di Poesia, Narrativa e Teatro Memorial Giovanni Leone”; premio speciale dell’editore al “Concorso Letterario Nazionale Xilema Accendi le parole” II ed.; 1° classificato al 5° “Concorso Letterario Nazionale Caterina Martinelli”; 1° classificato ai concorsi “Mani tese” e “La vita che ti diedi”, indetti nel 2017 dall’Accademia Francesco Petrarca. Nel 2018 ha pubblicato la sua prima raccolta personale di poesie Una è la luna. Membro di giuria di concorsi letterari, ne promuove e organizza alcuni. È presidente dell’Associazione “Lares et Urbs”, dedita ad attività di formazione civica nelle scuole del territorio con il progetto “Cittadinanza e Costituzione”, conferendo inoltre premi e borse di studio agli allievi più meritevoli.

ArteScienza Anno V, N.9 giugno 2018